Collana per il quotidiano 2013
Autrice: Rossella Barletta
Editore: Grifo
Anno: 2013
Prezzo di catalogo: € 5,00
Lassa cu me rattu…
Superstizioni e pregiudizi salentini
Più o meno consapevolmente assumiamo atteggiamenti dichiaratamente superstiziosi tramandati dai nostri avi. L’indagine circoscritta al Salento è condotta sulle antiche credenze superstiziose.
Pilu contro pilu
Indovinelli equivoci salentini
Tra le espressioni più rilevanti e singolari della cultura popolare salentina si annoverano gli indovinelli di allusivo, malizioso doppio senso e, talvolta, di malcelata o ostentata oscenità.
Simu… salentini!
Il salento dalle origini al Medioevo
La descrizione dei singoli argomenti si dipana su tre essenziali linee: le eredità lasciate dai predecessori tuttora presenti sul territorio; l’osservazione dei processi evolutivi, ricchi di contenuti e di informazioni; l’analisi dei contributi e delle scoperte che hanno agevolato la vita dei nostri giorni.
Cane nu mangia cane
Bestiario popolare salentino
Nel corso dei secoli, l’uomo è stato attento ad apprendere i comportamenti di vari animali e a trasferirli, in un certo senso tesaurizzandoli, nei modi di dire, nei proverbi, nelle filastrocche, nelle fiabe, nelle ninne-nanne popolari, ora ‘umanizzandoli’, dondolo loro cioè voce e intelligenza umane, ora trattandoli come ‘simboli’, per indicare virtù e vizi propri degli uomini.
Cicureddhre e zanguni
Verdure, ortaggi e frutti del Salento
Piante e frutti sono così radicati nella cultura locale da comparire nelle espressioni popolari, nelle metafore, nei canti popolari d’amore e di sdegno, per non dire che scandiscono il calendario agrario.