Biografia
Le scritture appassionate di Rossella Barletta
Se c’è una studiosa che sta dimostrando (da diversi anni) il legame profondo tra la passione verso la città di Lecce e il Salento, e la divulgazione della storia e del multiforme patrimonio culturale, questa risponde al nome di Rossella Barletta. Scrivendo manifesta i suoi sentimenti nei confronti della sua terra, così ben radicati, riuscendo a riversarli in ogni singolo libro sia che parli di dolci tipici o di cucina tradizionale o di archeologia o di onomastica del centro storico di Lecce dando voce ai personaggi cui sono intestate le strade e le piazze.
Lasciata la penna della giornalista, da anni ormai predilige intrattenersi su argomenti che le consentono di indagarne in profondità le origini e intrattenersi nelle pagine, destando interesse e curiosità, sui preferiti aspetti etimologici e recuperare il lessico dialettale, così sintetico e diretto.
La sua produzione letteraria è diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cultura locale e apprezzata per la ricchezza degli argomenti trattati, il rigore scientifico e per l’obiettivo cui tende: mantenere viva la memoria per chi non ha avuto modo di conoscere le realtà del passato.
Rossella Barletta (Lecce, 1952) da oltre quarant’anni indaga sul patrimonio storico, folklorico, antropologico, artigianale, gastronomico del Salento. Negli ultimi tempi il suo interesse precipuo è rivolto al recupero del lessico dialettale e gergale, prima che cada nell’oblio, coi suoi risvolti umani, sociali e storici. Tutte le sue pubblicazioni, realizzate da Edizioni Grifo sono presenti in questo sito e si possono acquistare in libreria o sul sito dell’editore. (edizionigrifo.it)