Il libro vuole essere un omaggio a Lecce città d’arte. La recente acquisizione del titolo di centro urbano di pregevole valore artistico ci ha spinto a confezionare una pubblicazione che sia innanzitutto una gioia per gli occhi. Invero è il linguaggio fotografico quello che emerge a tutto tondo. Sono le immagini della bella Lecce che impreziosiscono il nostro percorso tra chiese e palazzi, piazze e strade. Vi potrete trovare scorci urbanistici che invitano a sognare.
Tra le vie del borgo antico fanno dunque capolino i particolari del nostro barocco tanto invidiatoci dai turisti in cerca di armonie. I trionfi della pietra color miele sono tutti qui, per voi, amanti curiosi dei fatti materiali che sono l’espressione più viva della sollecitazioni interiori. Un campionario di “scatti gustosi” è stato così predisposto per analizzare luoghi e situazioni che fin dalle origini hanno costruito l’identità di una comunità.
Non abbiamo dimenticato di farvi accompagnare, nel nostro viaggio nella Lecce artistica, da sobri ciceroni con il dono della parola misurata. I testi che intervallano le foto sono stati concepiti per fornire più che altro un necessario inquadramento storico, una bussola per l’orientamento nell’itinerario dell’arte stratificatasi nel corso dei secoli. Essi, difatti, vogliono essere un aiuto per la lettura delle immagini, un di più per contestualizzare i manufatti degli uomini. Opportune schede, poi, s’incaricano di apportare qualche informazione più dettagliata sui principali aspetti architettonici selezionati.
L’opera redazionale che ne è scaturita è, dunque, un mix tra lo sguardo e il pensiero.