Tradizione e gastronomia
Oggi, 9 febbraio, si celebrano 180 anni dalla nascita di Cosimo De Giorgi, nativo di Lizzanello, medico, archeologo oltre che studioso di molteplici aspetti del territorio di Terra d’Otranto.
Fra le numerose sperimentazioni a cui si dedicò, si ricorda la realizzazione della rete di cinque osservatori meteorologici e di trentuno stazioni termo-pluviometriche distribuite sulla vasta provincia di Lecce.
I geologi lo ricordano per l’attento studio dei materiali edilizi provenienti dai giacimenti rocciosi locali e le indagini geologiche compiute in diverse regioni italiane.
La passione per il patrimonio archeologico diffuso sul territorio cittadino gli consentì di individuare la presenza di reperti di antica data; grazie alla sua intuizione fu dissepolta circa la metà (1938) dell’Anfiteatro romano e, dopo l’abbattimento dell’Isola del Governatore, fu costruito il palazzo della Banca d’Italia.
Nel 1907 diede alle stampa Lecce sotterranea che ho avuto l’onore di aggiornare nel 2018 ossia apportandovi, per esempio, qualche precisazione e integrazione a nomi di persone e di oggetti diversi, traducendo in italiano i brani o le frasi in greco e in latino, ritenendo questi interventi necessari al fine di rendere il contenuto meno astratto a chi non conosce la materia.
Leggere Lecce sotterranea è imprescindibile per chi ha a cuore la propria terra e, in linea con questo suggerimento proporremo, di volta in volta, alcuni brani tra i più significativi.
📷 Referenza foto: Leccenews24